Documenti

Per visualizzare l’articolo sul sito di riferimento, clicca sul relativo link.

Documento applicativo del principio di revisione (SA Italia) 250B – (File PDF)

Documento applicativo che fornisce ai professionisti impegnati nell’attività di revisione contributi pratici e strumenti operativi utili a declinare il contenuto del principio di revisione SA Italia 250B relativo alle verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale. Sono le caratteristiche del lavoro redatto dal Consiglio nazionale dei commercialisti e da Assirevi per favorire l’implementazione dei principi di revisione entrati in vigore dal 1 gennaio 2015, la cui adozione è pertanto obbligatoria a partire dai bilanci di quest’anno.

Linee Guida per l’attività del Collegio Sindacale degli emittenti ammessi alla negoziazione su AIM/ITALIA – (File PDF)

Il presente documento intende supportare il delicato processo di valutazione delle candidature dei revisori legali o delle società di revisione legale in occasione del conferimento dell’incarico di revisione da parte delle società ammesse all’AIM Italia.

OIC 24: immobilizzazioni immateriali – (File PDF)

Tale Principio si applica ai bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2014

Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate – (File PDF)

Si tratta di norme di deontologia professionale rivolte a tutti i professionisti iscritti all’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed emanate in attuazione del vigente Codice deontologico. Ogni Norma non solo è composta da Principi – corredati da Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate. Riferimenti essenziali e da Criteri applicativi – che forniscono ai sindaci gli strumenti operativi di riferimento per lo svolgimento delle proprie funzioni, ma è anche accompagnata da brevi Commenti che analizzano e chiariscono le scelte adottate, nonché le problematiche interpretative che più spesso emergono nella prassi.

Principi contabili, principi di revisione e sistemi di controlli – (File PDF)

Guida operativa: Attività di vigilanza del collegio sindacale delle società non quotate nell’ambito dei controlli sull’assetto organizzativo

Norme Comportamento società non quotate – (File PDF)

Tra gli aspetti più rilevanti del documento approvato oggi, c’è quello relativo all’indipendenza dei sindaci. Il nuovo testo si propone di regolare in maniera univoca le situazioni che possono compromettere l’obiettività e l’indipendenza del professionista. Altri capitoli del documento sono dedicati al funzionamento, ai doveri, ai pareri e ai poteri del collegio sindacale, alla partecipazione alle riunioni, al riscontro e alla denuncia di fatti censurabili, alla relazione all’assemblea dei soci.

OIC 23: Lavori in corso su ordinazione – (File PDF)

L’OIC 23 ha lo scopo di definire i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione dei lavori in corso su ordinazione nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa. Il presente principio contabile è destinato alle società che redigono i bilanci d’esercizio in base alle disposizioni del Codice Civile.

Linee guida per il Sindaco Unico – (File PDF)

Principi e Soluzioni interpretative e operative applicabili all’organo monocratico nello svolgimento delle articolate funzioni di controllo ad esso affidate: il sindaco unico (e, in alternativa, al collegio sindacale) può svolgere sia la funzione di vigilanza ai sensi dell’art. 2403 c.c. sia quella di revisione ex D.lgs. n. 39/2010

Le parti correlate e le indicazioni del Principio Contabile IAS 24 – (File PDF)

Principio Contabile IAS 24, il documento è dedicato all’analisi tecnica ed applicativa dell’impatto che le operazioni con parti correlate hanno sull’informativa di bilancio e sugli altri obblighi informativi delle società italiane che applicano gli IFRS.

Linee guida all’applicazione degli ISA Italia – (File PDF)

un’importante novità di questo aggiornamento è stato l’inserimento, quando pertinente, di specifici paragrafi dedicati alle peculiarità dei sindaci-revisori e l’inserimento di specifici allegati, quali un modello di proposta di incarico riferita a entrambe le funzioni dei sindaci revisori o un modello di relazione finale unitaria

Aggiornamento dei Principi Contabili Nazionali

dal Sito OIC (Organismo Italiano di Contabilità) Agg. 5 agosto 2014

Norme di comportamento del Collegio Sindacale

 – (File PDF) Agg. gennaio 2012

Esempio di relazione del Collegio Sindacale all’Assemblea dei soci (art. 2429, comma secondo, c.c.) – (File MS-Word)

Esempio di proposta motivata per il conferimento dell’incarico di revisione legale dei conti: A) in presenza di una pluralità di offerenti e B) in presenza di un unico offerente – (File MS-Word)

Linee guida per l’organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti – (File PDF)